in search of incredible

Il Manifesto SpazioTempismo

  1. La necessità di esprimersi con nuovi linguaggi nelle arti figurative, plastiche filosofiche, letterarie, musicali e tutte quelle conosciute, porta a esprimersi con concetti che rappresentino sia il tempo sia lo spazio percepiti e resi con continuità anche in modo non lineare.
  2. L’opera artistica in SpazioTempismo nasce dalle idee, dalle emozioni e dai sentimenti, consentendo così di suscitare reazioni emotive, stimolare associazioni mentali, promuovere comportamenti di risposta, sollecitare l’ideazione, svincolarsi dal visibile ma restare leggibile nell’immaginazione, razionale e onirica.
  3. La libertà di espressione deve andare oltre il Tempo e lo Spazio conosciuto dove: dilatazioni, compressioni, soste, riprese, annullamento, e creazione, fanno parte dell’opera senza limiti ne pregiudizi.
  4. L’espressione risultante imprimerà nell’opera tutte le dimensioni spazio-temporali conosciute e generate secondo la creatività di ogni artista.
  5. Il nostro compito è quello di rivelarla in tutte le declinazioni della comunicazione secondo i temi programmatici e concettuali qui espressi.
  6. Dovrà essere tangibile e percepibile la rappresentazione del vissuto che l’attore e l’autore esprimono e manifestano nella loro azione, figurando il trascorrere del tempo e dello spazio.
  7. La trasposizione delle tre dimensioni e del tempo, fino ad ora realizzata in maniera prospettica e concettuale non deve costituire un limite. Vogliamo oltrepassare questo confine consolidato per poter raffigurare lo spazio nel tempo e il tempo nello spazio, passando dall’infinitesimo all’infinito e liberando così tutte le capacità immaginative della nostra mente.
  8. Ribadiamo la necessità che l’opera agisca nell’ambito che le è proprio, e non, come mezzo di espressione, contaminandosi così nei rapporti con le altre arti, senza allontanare l’opera da altre infinite possibilità di espressione.
  9. Vogliamo che lo SpazioTempismo abbia radici ben innestate nella storia dell’arte, ma sempre senza dimenticare la fondamentale funzione innovativa che lo deve contraddistinguere, con contenuti legati all’originalità, all’etica, alla comunicazione e alla comprensione.
  10. Come ogni altra forma di espressione deve essere autonoma nel rispetto reciproco, non dominante né strumentalizzata. Occorre, insomma, che lo SpazioTempismo sia contemporaneamente manifestazione di libertà e d’arte.

Lo scopo di questa enunciazione programmatica si concretizza nella proposta di un rinnovamento del panorama artistico attuale, sempre più vincolato dalle necessità del marketing, dove gli artisti sono fagocitati dal sistema del mercato, dalle dinamiche critico-espositive e da ritmi e tendenze quasi stagionali che cavalcano l’effimero successo di fenomeni destinati all’auto-esaurimento poco dopo la loro stessa affermazione.